Sei un distributore o un importatore di vino?

Inserisci le nostre etichette nel tuo portafoglio!

Gli accordi del Collio

Le nostre uve esprimono tutte le sfumature di questo generoso terroir

Gli accordi del Collio

Le nostre uve esprimono tutte le sfumature di questo generoso terroir

OUVERTURE
OUVERTURECollio rosso
Un blend di varietà internazionali divenute tipiche nel tempo e dall’infinito potenziale (Merlot)
PRELUDIO
PRELUDIOCollio bianco
Un blend di sole varietà autoctone dall’innata sintonia con queste terre e dall’eccellente qualità (Malvasia, Friulano)
RENITENS 2021
RENITENS 2021Vino bianco d'Italia
Le uve di RENITENS, frutto di vitigni resistenti, vengono raccolte nei sei diversi territori nativi, tra il Veneto, il Friuli e il Trentino.

I Vini Della Casa

I nostri vini nascono per promuovere e valorizzare il Collio, eccellenza territoriale italiana nel mondo. Bianchi e rossi di Tenuta Della Casa sono frutto di varietà che esprimono nel modo più completo la ricchezza di questo terroir. 

i nostri premi

Award vinti

Preludio e Ouverture sono appena nati, ma la loro qualità è già stata riconosciuta e premiata con ottimi piazzamenti nei principali concorsi di settore. Scorri la gallery e scopri i risultati ottenuti.

Un impegno concreto per l’avvenire

Progetto PIWI – Resistenti Nicola Biasi

Guidati dall’enologo Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia 2020 per Vinoway e Cult Oenologist 2021 al Merano Wine Festival, nonché migliore enologo d’Italia 2022 per Food&Travel, abbiamo scelto di produrre vini che uniscano, dal vigneto alla bottiglia, l’eccellenza qualitativa alla reale e concreta sostenibilità. Per fare ciò abbiamo puntato sui vitigni resistenti alle malattie fungine, anche noti come Piwi. Questa difesa del territorio, coniugata a una viticoltura di precisione e a un’enologia dedicata e scrupolosa, ci permette di esaltare le qualità di queste nuove varietà e di conquistare così anche i palati più esigenti e rigorosi. Un progetto che la Tenuta Della Casa sposa e sostiene in qualità di co-fondatrice della Rete d’imprese Resistenti Nicola Biasi, dedicando alcuni ettari di terra alla coltivazione dei vitigni resistenti.

quello in cui crediamo

La nostra mission

Vogliamo, attraverso i nostri vini, inseguire i tre cardini della nostra storia – equilibrio, armonia, evoluzione – affinché diano inizio a una vera e propria rivoluzione nel mondo e nel modo del far vino.

Vogliamo entrare in contatto con consumatori di tutto il mondo che abbiano a cuore la biodiversità e la sostenibilità concrete e responsabili facendo loro scoprire e assaporare la qualità dei nostri prodotti.

Le nostre certificazioni

la nostra filosofia

L’Azienda

La Tenuta Della Casa si fa custode della biodiversità del Collio, mirando a conservare l’ecosistema per le future generazioni. Circondati da vigneti, boschi, frutteti e prati, lasciamo la natura prosperare. La nostra visione è quella di operare in armonia con l’ambiente, difendendolo e valorizzandolo, con un occhio alla sostenibilità in ogni aspetto dell’azienda, al fine di minimizzare l’impatto sul cambiamento climatico.

le peculiarità del collio

Territorio

Abbiamo costruito il sogno di una vita nel Collio, patria di storici viticoltori, tra dolci saliscendi e una piana dove la natura è l’indiscussa protagonista della scena. Un angolo di terra dove si intrecciano confini storici, dove fare vino è una vocazione, la risposta naturale alla chiamata della terra di cui siamo custodi e protettori.

In questo territorio d’eccellenza coltiviamo le nostre viti con tecniche antiche e vitigni quanto mai moderni.

Sarà un piacere averti a bordo!

Perché sceglierci?

La nostra filosofia

  • Unica cantina in Friuli con solo vasche in cemento non vetrificato appositamente, studiata per esaltare il potenziale qualitativo delle nostre uve e dei nostri vini.
  • Grande attenzione alla sostenibilità ambientale e alla custodia della biodiversità.
  • Vitigni selezionati  in funzione del territorio Collio e dellevoluzione climatica, al fine di realizzare blend capaci di valorizzarlo  migliorando lequilibrio organolettico e generando armonia. 
  • Viticultura di precisone, enologia dedicata e scrupolosa, volte ad ottenere vini di grande eleganza e finezza, piuttosto che struttura e potenza. 

Punti di forza

  • Continuità di produzione garantita in quantità e caratteristiche organolettiche
  • Grande capacità dinvecchiamento con periodo di affinamento minimo 12 mesi, prima della commercializzazione.
  • Tappi in canna da zucchero, derivanti da materie prime sostenibili, a impatto zero, riciclabili al 100% e che garantiscono la stessa qualità in ogni bottiglia, perché non alterano il sapore del vino 
  • Bianchi e rossi , molto eleganti e bevibili che raccontano il Collio da una nuova prospettiva
  • Rossi e Bianchi allo stesso livello di potenziale evolutivo
  • Vini Piwi da vitigni resistenti
  • Cantina in forte crescita ed espansione
  • Nessun quantitativo minimo dordine

Condividi i nostri valori?

Scopri cosa potremmo fare insieme!

    SCOPRI LA NOSTRA STORIA

    Guarda l’intervista