center top

I vini

Opera

P.I.W.I. IGT ROSSO
Innovativo e sostenibile, esprime l’evoluzione di un territorio vocato, attraverso nuovi equilibri tra vitigni resistenti.
Opera 2022 si presenta di un rosso rubino vivace, al naso si percepiscono coinvolgenti note di frutta rossa e si arricchisce di suggestioni di spezie e sottobosco. Corpo agile, caldo, sostenuto da un tannino aggraziato e piacevole avvolgenza. Dinamico e materico, ha un finale sapido accompagnato da polvere di cacao
Grado alcolico 13,50% Vol
Temperatura di servizio 16-18°C

Uve

Merlot Kanthus, Cabernet Eidos

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA

Cormons, località Novali



80 metri slm

sud-est

TIpologia di terreno

Ponca

sistema di allevamento

guyot

vinificazione

Diraspatura con pigiatura soffice

Fermentazione

in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barriques da 225 lt di secondo passaggio

Bottiglie prodotte

300 bottiglie

Il terreno

La Ponca: scrigno
di biodiversità

Formata da marne e arenarie di origine eocenica, questa particolare tipologia di terroir si presenta come un mosaico di ciottoli calcarei di diverse dimensioni che, oltre a conferire alla terra un aspetto unico e suggestivo, dona alle uve una maturazione equilibrata, preservandone la mineralità. È un terreno fragile e prezioso, da lavorare con dedizione e rispetto. Il risultato? Vini che si distinguono per la loro complessità aromatica e la freschezza, esprimendo tutte le caratteristiche più tipiche del vitigno.

I vigneti

Tenuta Della Casa possiede poco più di 5 ettari di vigneti, situati principalmente nella zona DOC Collio a Novali, adeguatamente proporzionati tra bianchi e rossi secondo la realtà ormai consolidata di queste zone. Le varietà coltivate sono quasi esclusivamente autoctone, ad eccezione della piccola parte destinata ai resistenti, in una logica di continuità tra piante storiche e nuovi innesti. Nel rispetto della sostenibilità ambientale e delle api che popolano queste terre, la gestione della vigna segue i disciplinari della lotta volontaria integrata.

Le uve

Nel cuore del Collio, dove la natura regna sovrana, coltiviamo le nostre uve con amore e rispetto, allevando le piante secondo i principi della difesa integrata volontaria. Questa filosofia ci guida nella scelta di utilizzare sempre, quando possibile, soluzioni naturali per la cura dei vigneti, evitando l’uso di diserbanti e concimando i terreni con il letame dei nostri cavalli, che a loro volta si nutrono del foraggio prodotto in modo naturale nei nostri campi. Un ciclo che rispetta ambiente e biodiversità, permettendoci di essere sostenibili.
Per davvero.

La nostra azienda è parte di una rete di enti e consorzi per la promozione del territorio e dei suoi prodotti