Proposta educativa

PASSEGGIATA NEL PARCO STORICO

Scopriamo la bellezza della natura in un affascinante percorso attraverso tre distinti biotopi forestali: un querceto collinare di roveri, un bosco umido di ontani neri e una storica pineta di pini neri, unica nel Collio.

Un sentiero da sogno tra boschi e biodiversità

Vieni, te la raccontiamo… è come un magico viaggio nel tempo!
Attraversiamo un habitat unico, composto da tre biotopi forestali: il querceto collinare a rovere, il bosco umido allagato e la storica pineta di pini neri. Lungo il percorso ammiriamo il nido d’amore di una coppia di corvi imperiali, da anni loro dimora sulla cima di uno dei pini neri per continuarne la specie.

Proseguiamo per un leggero pendio e arriviamo alla zona paludosa, biotopo storico di elevato interesse naturalistico.

Un ponte di legno di 72 metri ci permette di attraversarla: sarà come camminare sulle acque! Godiamoci una pausa in questo spettacolo surreale di biodiversità.

E dopo questa splendida esplorazione nella natura? Coinvolgiamo i bimbi in attività e giochi tutti per loro: riconoscere gli alberi incontrati lungo la passeggiata dalle foglie o dai tronchi; misurare l’altezza di pini neri piantati recentemente; differenziare tra ciò che è naturale e ciò che è di origine umana, sviluppando così il rispetto per l’ambiente che li circonda; e molte altre attività.

Vieni c’è un’ape nel bosco

scopri il percorso didattico

Gli animali della fattoria

scopri il percorso didattico

Informazioni pratiche

Tutto ciò che devi sapere prima di prenotare la tua visita didattica alla fattoria.

orari visite su prenotazione

mattinata

dalle 9.00 alle 12.30

giornata intera

dalle 9.00 alle 15.30

weekend

secondo disponibilità soggetta a fiere/eventi esterni all’azienda.

consigli pratici

Se scegli la giornata intera, i bambini possono portare con sé merenda o pranzo al sacco preferiti. Per le passeggiate nel bosco non dimenticare di portare un paio di scarpe comode e un paio di ricambio…!

Prenotazioni

Si accettano prenotazioni per gruppi da 8 a 20 persone.
Compila il modulo qui sotto con i tuoi recapiti e specifica nello spazio libero a quale percorso sei interessato, la giornata in cui vorresti effettuare la visita e il numero di partecipanti (più accompagnatori). Risponderemo prima possibile per aiutarti a organizzare al meglio l’esperienza!







    La nostra azienda è parte di una rete di enti e consorzi per la promozione del territorio e dei suoi prodotti