Proposta educativa

VIENI C’é UN APE NEL BOSCO

Un’esperienza che coinvolge i cinque sensi attraverso l’osservazione, l’ascolto e l’interazione diretta con la natura, per approfondire la propria conoscenza sulla vita di questo piccolo insetto e il suo speciale legame con la biodiversità dell’ambiente.

Le api: motore della vita

L’ape è il fulcro della nostra proposta didattica: sentinella della sostenibilità, garante della biodiversità e cartina al tornasole della qualità del nostro lavoro. Ti portiamo nel bosco di castagni, querce e robinie a scoprire le loro arnie variopinte. Vedrai la sinergia perfetta fra questo semplice insetto e la flora locale.

Grazie a un’arnia e a un favo didattici, puoi ammirare dal vivo e da vicino, senza alcun pericolo, l’ape regina e le api operaie nelle loro molteplici mansioni.

Nella nostra bellissima auletta ti sveliamo alcuni segreti della vita delle api. Conoscerai meglio la salvaguardia dell’ambiente con video, foto e cartelloni didattici.

E per finire abbiamo previsto numerosi laboratori e attività ludiche con i prodotti delle api e del sottobosco. Cruciverba, giochi di gruppo, gioco dei mimi, e tanto altro ancora. I bambini infine assaggeranno le diverse varietà di miele e voteranno il loro preferito prima di salutarci. Un’esperienza completa in tutti i sensi!

Passeggiata nella foresta

scopri il percorso didattico

Gli animali della fattoria

scopri il percorso didattico

Informazioni pratiche

Tutto ciò che devi sapere prima di prenotare la tua visita didattica alla fattoria.

orari visite su prenotazione

mattinata

dalle 9.00 alle 12.30

giornata intera

dalle 9.00 alle 15.30

weekend

secondo disponibilità soggetta a fiere/eventi esterni all’azienda.

consigli pratici

Se scegli la giornata intera, i bambini possono portare con sé merenda o pranzo al sacco preferiti. Per le passeggiate nel bosco non dimenticare di portare un paio di scarpe comode e un paio di ricambio…!

Prenotazioni

Si accettano prenotazioni per gruppi da 8 a 20 persone.
Compila il modulo qui sotto con i tuoi recapiti e specifica nello spazio libero a quale percorso sei interessato, la giornata in cui vorresti effettuare la visita e il numero di partecipanti (più accompagnatori). Risponderemo prima possibile per aiutarti a organizzare al meglio l’esperienza!







    La nostra azienda è parte di una rete di enti e consorzi per la promozione del territorio e dei suoi prodotti