Fattoria didattica “La Pineta dai Novai”

Il nostro scrigno di biodiversità

La fattoria didattica Tenuta Della Casa ha l’obiettivo di offrire ai bambini e agli adulti l’opportunità di connettersi con la natura attraverso molteplici esperienze educative, promuovendo il rispetto per l’ambiente e la conservazione degli equilibri naturali.

La fattoria degli animali

Avere un contatto ravvicinato con piccoli animali fino a quel momento sentiti solo nelle fiabe o visti nei cartoni animati è il sogno di ogni bambino. Prima con le api e il loro miele, poi con caprette, asino, pony, mini pony, conigli, pavoni, galline, anatre e oche, gli animali hanno conquistato un posto speciale all’interno della nostra realtà, che ogni giorno riceve visite da tutta la Regione.

Biotipi forestali tutti da scoprire

Passeggiare nella nostra foresta è come viaggiare nel tempo, attraversando un habitat unico mantenuto intatto nel corso degli anni dalla famiglia Della Casa. Sono diversi i biotipi da osservare camminando ne “La Pineta dai Novai”: il querceto collinare a rovere, il bosco umido allagato, la storica pineta di pini neri, la zona paludosa ad elevato interesse naturalistico. Un universo dove la biodiversità si respira a ogni nuovo passo.

Le api, sentinelle della sostenibilità

Centro della nostra proposta didattica, le api sono state il primo animale ad aver dato vita alla fattoria didattica. Garanti della biodiversità dell’area e testimoni fedeli della qualità del nostro lavoro, le loro arnie variopinte sono disseminate nel bosco, dove da querce, castagni e robinie traggono nutrimento per produrre il loro preziosissimo miele, pronto per l’assaggio per i più golosi!

Proposte didattiche

Conoscere la natura in un’atmosfera leggera
e ludica

La nostra fattoria offre tre percorsi didattici pensati per i bambini delle scuole elementari e medie: Vieni c’è un ape nel bosco; Passeggiata nella foresta; Fai amicizia con gli animali della fattoria. I percorsi sono disponibili per le scuole da marzo a settembre, per famiglie e amanti della natura durante i week-end. Il tutto nel segno dell’educazione divertente!

Passeggiata nella foresta

scopri il percorso didattico

Vieni c’è un’ape nel bosco

scopri il percorso didattico

Gli animali della fattoria

scopri il percorso didattico

Informazioni pratiche

Tutto ciò che devi sapere prima di prenotare la tua visita didattica alla fattoria.

orari visite su prenotazione

mattinata

dalle 9.00 alle 12.30

giornata intera

dalle 9.00 alle 15.30

weekend

secondo disponibilità soggetta a fiere/eventi esterni all’azienda.

consigli pratici

Se scegli la giornata intera, i bambini possono portare con sé merenda o pranzo al sacco preferiti. Per le passeggiate nel bosco non dimenticare di portare un paio di scarpe comode e un paio di ricambio…!

Prenotazioni

Si accettano prenotazioni per gruppi da 8 a 20 persone.
Compila il modulo qui sotto con i tuoi recapiti e specifica nello spazio libero a quale percorso sei interessato, la giornata in cui vorresti effettuare la visita e il numero di partecipanti (più accompagnatori). Risponderemo prima possibile per aiutarti a organizzare al meglio l’esperienza!







    La nostra azienda è parte di una rete di enti e consorzi per la promozione del territorio e dei suoi prodotti