Ecosistema

Equilibrio armonia
evoluzione

La filosofia

Semplicemente sostenibili. In tutto quello che facciamo

Siamo custodi e protettori di un angolo di terra dove si intrecciano confini storici, dove fare vino è una vocazione, la risposta naturale alla chiamata di un terroir fatto di un’armonica alternanza di zone pianeggianti e dolci saliscendi. E, anche se siamo i Novali, che nel dialetto locale significa “i nuovi venuti”, il nostro unico impegno è preservare la natura, indiscussa protagonista della scena, con un’agricoltura che contribuisce, senza mai prevaricare, alla biodiversità.

La storia

Nel rispetto di un ambiente secolare

Tenuta Della Casa, fondata alla fine del secolo scorso a Novali, tra le dolci colline del Collio e la pianura del Preval, è stata fortemente voluta da Umberto, noto come “l’Ingegnere” o “Nonno Bebe” e portata avanti accanto alla moglie Adele. Fedele alla sua vocazione di custodia della biodiversità, l’azienda è cresciuta giorno dopo giorno, privilegiando il rispetto ambientale e l’equilibrio naturale. Oggi si distingue per la sua originalità e diversità, rappresentando una ricchezza multiforme e testimoniando la convivenza di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

La cantina

Una realtà che guarda al futuro

Il cuore pulsante del nostro sogno nasce tra il Collio e il Preval, territori inseparabili che si arricchiscono a vicenda in un’armonica alternanza di zone pianeggianti ordinatamente coltivate o lasciate a prato stabile e di dolci rilievi collinari ricoperti da boschi e vigneti. Qui abbiamo edificato una cantina unica nel suo genere, la prima in Friuli Venezia Giulia a vantare l’installazione di sole vasche in cemento tronco-coniche non vetrificate. Un materiale che esalta il potenziale qualitativo delle uve, portando in bottiglia l’autenticità di questo speciale territorio.

Esplora la cantina

L’accoglienza

Lasciati avvolgere dalla quiete della natura

Per vivere un’esperienza indimenticabile regalati un soggiorno nella natura che circonda la nostra Tenuta, dove il silenzio è interrotto soltanto dalla brezza del bosco e dal ronzio delle nostre api.

scopri l’agriturismo

I sentieri

Un’oasi bucolica dove riscoprire il piacere di una vita lenta

“Il piede e il pedale sono i mezzi perfetti per assaporare fino in fondo il Preval”, dove una rete di stradine bianche poco frequentate e di percorsi ciclopedonali perfettamente inseriti nel paesaggio tratteggiano percorsi straordinari, per gli amanti del trekking, delle escursioni in bici e delle passeggiate a cavallo.

Guarda gli itinerari

La fattoria didattica

Un sogno a misura di bambino

Un luogo in cui relazionarsi con l’ambiente e i suoi delicati equilibri in modo pratico e diretto, dove custodiamo i valori della terra per tramandarli intatti alle generazioni future attraverso esperienze educative che coinvolgono i cinque sensi e includono l’osservazione, l’ascolto e l’interazione diretta con la natura.

Vivi la fattoria

La nostra azienda è parte di una rete di enti e consorzi per la promozione del territorio e dei suoi prodotti